Gli studenti laureati e laureandi delle università abruzzesi che vogliono fare un’esperienza di lavoro all’estero per tornare poi in Italia per un tirocinio in un’azienda abruzzese hanno tempo fino al 25 agosto per aderire all’avviso del progetto “Eurema”, pubblicato sui siti delle tre università abruzzesi.
Il progetto Erasmus EUREMA offre agli studenti la possibilità di svolgere due tirocini: il primo di tipo Erasmus+ all’estero ed il secondo di tipo extracurriculare in Regione Abruzzo, così detto di “rientro”. È possibile svolgere all’estero presso qualsiasi ente ospitante (imprese, aziende, studi professionali e centri di formazione e ricerca) attività di tirocinio, riconosciute dall’Università di appartenenza come parte integrante del programma di studi. Successivamente al tirocinio svolto in Europa è previsto un tirocinio di sei mesi presso un’azienda abruzzese da intendersi come continuazione del primo tirocinio. Il Tirocinio di rientro sarà realizzato presso aziende regionali che si impegnano ad accogliere gli studenti che hanno conseguito la laurea al rientro del tirocinio all’estero. Il Programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per la copertura parziale delle spese sostenute dai beneficiari per entrambi i tirocini. Il tirocinio estero avrà una durata compresa tra i 2 e i 6 mesi, quelli di rientro in Abruzzo avranno una durata compresa tra i 2 e i 6 mesi.
Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2024/2025 ad un corso di laurea triennale dal terzo anno in poi, da un corso di laurea magistrale biennale dal secondo anno in poi, iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico dall’ultimo anno in poi.
✅REGIONE ABRUZZO | Progetto #Eurema, tirocini all’estero per gli #studenti abruzzesi: candidature aperte
📝Scopri come partecipare:
https://www.fira.it/progetto-eurema-tirocini-allestero.../
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.unich.it/sites/default/files/2025-06/BANDO%20EUREMA%20a.a.24-25.pdf
🗣️ o chiedi informazioni allo "SPORTELLO HUB EUROPA" dell'ECAD 14_Comune di Monteodorisio

