👩💼👨💼 AL VIA IL PROGETTO “CHIETI LAB_IDEE IN CRESCITA”: L’AMBITO DISTRETTUALE 14 “ALTO VASTESE” – COMUNE DI MONTEODORISIO È ENTE CAPOFILA
Giovedì 5 Giugno 2025 si è tenuto, presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, l’evento inaugurale del progetto “Chieti Lab_Idee in crescita: insieme per l’imprenditorialità giovanile”, promosso nell’ambito dell’avviso pubblico ANCI “Giovani e Impresa” e finanziato dal Fondo per le Politiche Giovanili.
Il progetto nasce con l’intento di favorire la crescita di una cultura imprenditoriale giovanile attraverso percorsi di formazione, accompagnamento e supporto alla creazione d’impresa, in risposta alle esigenze del territorio e alle aspirazioni delle nuove generazioni.
L’Ente Capofila Ambito Distrettuale 14 “Alto Vastese” – Comune di Monteodorisio partecipa all’iniziativa in qualità di partner, insieme ad una rete di soggetti pubblici e privati impegnati nella promozione dello sviluppo economico locale e nel sostegno all’autonomia giovanile.
All'interno della giornata di lancio del progetto, il partner Dinamiche inclusive APS, che ha partecipato attivamente alla fase di progettazione e alla definizione operativa delle azioni previste dal piano, ha illustrato gli aspetti tecnici legati alla gestione e all’attuazione delle attività previste;
Il progetto coinvolge altri attori locali tra cui:
CNA Chieti
Confartigianato Chieti L’Aquila
Confcommercio
Agenzia Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA Chieti-Pescara
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
I Comuni di Civitella Messer Raimondo, Gessopalena, Lama dei Peligni e Roccascalegna
Il progetto rappresenta un’opportunità strategica per promuovere il protagonismo giovanile e rafforzare il legame tra istituzioni, imprese e cittadini.
L’Ente Capofila Ambito Distrettuale 14 “Alto Vastese” – Comune di Monteodorisio ribadisce il proprio impegno a favore delle politiche giovanili, con l’obiettivo di sostenere idee, talenti e iniziative imprenditoriali che possano contribuire concretamente alla crescita sostenibile e inclusiva del territorio dell’Alto Vastese.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività in programma, sarà possibile consultare i canali istituzionali dell’L’Ente Capofila Ambito Distrettuale 14 “Alto Vastese” – Comune di Monteodorisio.